Fotografia Digitale per tutti

Fotografia Digitale per tuttiSembra uno slogan e forse Fotografia Digitale per tutti lo è davvero. Tuttavia, indipendentemente da questo, l’affermazione è assolutamente vera! Con il digitale la fotografia è realmente alla portata di tutti, alcuni storcono il naso mentre altri accettano la situazione come un dato di fatto e ne vedono i molti risvolti positivi.

Avere una fotografia digitale per tutti senza dubbio significa avere una quantità di fotografie ben superiore rispetto al passato (stime parlano di circa 1000 miliardi, 1 biliardo, di immagini all’anno) ma anche maggiore qualità perché la quantità genera qualità.

Un confine sempre più sottile

Del resto, il confine tra fotografia professionista e fotografia dilettantistica (fotoamatori per hobby) è oggi sempre più labile. La fotografia digitale per tutti ha messo in evidenza, su social network come Instagram ma non solo, la presenza di appassionati di fotografia che scattano immagini che nulla hanno da invidiare ai professionisti anzi sono tantissimi i “fotografi della domenica” che realizzano fotografie anche migliori… è normale che questa cosa infastidisca e non poco chi ha fatto della fotografia il proprio lavoro e non un semplice passatempo.

Certo, la quantità genera anche mediocrità ma in questi casi è sufficiente “cambiare canale”. Ognuno può soffermarsi a guardare solo gli scatti che incontrano i suoi gusti, senza lanciarsi in commenti sul degrado della fotografia. Se una persona si diverte e prova piacere nello scattare una fotografia, nessuno ha il diritto di impedirglielo indipendentemente dalla qualità degli scatti che ne risulteranno.

Fotocamera? Non più un obbligo!

Fotografia digitale per tutti significa anche che non siamo più obbligati a scattare con un macchina fotografica perché oggi molti utilizzano smartphone e tablet in quanto più maneggevoli e sempre a disposizione.  Si tratta di una fotografia di basso livello? Si tratta di una fotografia diversa, punto e basta.

Una fotografia che personalmente non incontra i miei gusti – non riuscirei mai a scattare con un cellulare che giudico troppo limitato per ottenere immagini di qualità – ma pur sempre fotografia con innegabili vantaggi, primo fra tutti l’immediatezza, nel triplice senso di velocitàsemplicità e condivisibilità caratteristiche assenti negli scatti realizzati con le fotocamere propriamente dette.

Anche la disponibilità di prodotti entry-level a prezzi sempre più concorrenziali ha contribuito alla fotografia digitale per tutti. Macchine fotografiche dal prezzo accessibile ai più e dalla buona resa fotografica hanno permesso ad un numero sempre maggiore di appassionati di entrare nel mondo della fotografia digitale.

Ebbene sì, Fotografia Digitale per tutti è una realtà un po’ come Un computer su ogni scrivania e in ogni casa la celebre frase visionaria di Bill Gates. Non hanno diritto ad usare un PC solo programmatori e sistemisti ma anche chi deve inviare una email o giocare al suo videogame preferito o forse si tratta di un uso meno nobile?

Allora, chi ama la fotografia non può che essere felice della diffusione di massa del digitale dove ciascun appassionato, secondo i propri mezzi e le proprie inclinazioni, potrà sviluppare il suo personale approccio alla fotografia fino al livello che più lo soddisfa.

***

Fonte immagine: https://pixabay.com – Autore: Free-Photos – CCO Public Domain

La Fotografia Digitale per tutti adesso è realtà ultima modifica: 2020-05-11T23:17:03+00:00 da Massimo Mazza
Hai letto
La Fotografia Digitale per tutti adesso è realtà
Titolo
La Fotografia Digitale per tutti adesso è realtà
Descrizione
Fotografia Digitale per tutti non è uno slogan è la realta! Oggi è sempre più labile il confine tra professionisti e fotoamatori.
Autore