Imparare a fotografare: corso di fotografia, libro di fotografia, workshop

Imparare a fotografare: corso di fotografia, libro di fotografia, workshopSe sei un fotografo principiante esistono diversi modi per imparare a fotografare, ad esempio un corso di fotografia, un libro di fotografia oppure un workshop.

Personalmente ritengo il workshop di fotografia più adatto a chi già ha delle conoscenze fotografiche. Nel workshop si fotografa sul campo, si tratta più di una attività pratica che teorica e – giustamente – si cerca di dare maggiore spazio allo scatto che non all’insegnamento in aula. Il workshop dura pochi giorni, se si passasse molto tempo in aula a spiegare concetti teorici saremmo davanti ad un corso e non più ad un workshop.

La partecipazione a un workshop di fotografia è perciò preferibile se già possiedi le basi e vuoi perfezionare la tecnica visitando magnifiche location ma non se sei un fotografo principiante che ha bisogno di imparare la teoria alla base di uno scatto fotografico.

Per assimilare le necessarie conoscenze fotografiche, ritengo molto più efficaci un corso di fotografia e un libro o manuale di fotografia proprio per la loro natura teorica e divulgativa.

Che differenza c’è tra un manuale di fotografia per principianti e un corso di fotografia per principianti?

La prima evidente differenza è che un libro di fotografia è un manuale lasciato alla tua lettura mentre un corso sono lezioni tenute da un docente; la seconda differenza è che un libro di fotografia è sempre disponibile ossia puoi dedicarci del tempo quando e dove preferisci tu mentre un corso di fotografia è un ritrovarsi in aula (anche online) in giorni ed orari prestabiliti. Infine, è vero che un libro non offre l’interattività che invece dovrebbe contraddistinguere un corso.

Per un fotografo principiante che vuole imparare a fotografare è meglio un corso di fotografia o un libro di fotografia?

Molte persone appassionate di fotografia vivono in luoghi dove non è possibile frequentare corsi di fotografia vicino a casa oppure per vari impedimenti, come una lunga e stancante giornata di lavoro o di studio, non riescono a garantire la loro frequenza a tutte le lezioni (anche in caso di corso online), un manuale di fotografia si presenta quindi come la scelta migliore. Inoltre, i corsi di fotografia in presenza non sono disponibili durante tutto l’anno in quanto organizzati solo in certi periodi mentre un libro di fotografia è sempre a portata di mano.

Corsi di fotografia, libri di fotografia e workshop di fotografia sono concorrenti fra loro?

No, direi anzi complementari e suggerisco la fruizione di ognuno di loro. Io ho iniziato leggendo di fotografia, poi ho frequentato un corso e infine i workshop organizzati dai docenti del corso. Tutti ottimi insegnamenti da un mix di fonti differenti!

Se vuoi iniziare da subito e in modo semplice a imparare a fotografare dai un occhio ai miei libri di fotografia Best Seller nel Kindle Store di Amazon.

***

Fonte immagine: https://pixabay.com – Autore: stux – Pixabay License

Imparare a fotografare: corso di fotografia, libro di fotografia, workshop ultima modifica: 2021-07-10T17:42:24+00:00 da Massimo Mazza