Se sei solito dire o pensare “ma io non sono capace

Fotografia, ma io non sono capaceNon sono un grande motivatore ma in questo post cercherò di esserlo. Se ti è capitato di dire o di pensare “ma io non sono capace” guardando una bella fotografia, beh tira pure un sospiro di sollievo perché al 99,9% ti stai sbagliando.

Sono fermamente convinto che non essere capaci non significa “avere” una effettiva incapacità. Il 99,9% delle volte vuol semplicemente dire che non hai le conoscenze necessarie per riuscirci. Questo approccio vale un po’ in tutte le cose in cui affermiamo di non essere capaci e quindi anche in fotografia, ad esempio quando osserviamo una bella immagine e sconsolati crediamo che non saremo mai in grado di realizzarne una simile.

Certo è che se preferisci dormire fino a tarda mattina e sei abituato a scattare foto da mezzogiorno alle cinque del pomeriggio di sicuro non sarai mai capace di ottenere le atmosfere tipiche delle immagini scattate all’alba, al tramonto o nelle cosiddette golden hour e blue hour.

Se non conosci le regole della composizione e metti nell’inquadratura quello che ti capita e dove ti capita, guardando nel mirino o nello schermo della fotocamera, beh allora non sarai mai capace di scattare una fotografia efficace. Lo stesso risultato, se sei abituato a usare la modalità automatica perché imparare ad usare tempi e diaframmi ti sembra scomodo e complicato.

In tutti questi casi non sei “non capace”, sei semplicemente pigro! Vuoi essere capace? Oggi è facilissimo! In base al tuo budget e al tempo disponibile puoi frequentare un corso di fotografia, dei workshop, acquistare dei libri tradizionali oppure degli ebook… per imparare, hai solo l’imbarazzo della scelta.

Autostima, voglia di migliorarsi e tanta perseveranza ti faranno dimenticare il “ma io non sono capace”.

Vuoi iniziare subito? Prova a dare un occhio al mio ebook Fotografia Digitale Io parto da Zero… beh, non posso dire di non essere di parte ma uno sguardo prova a darlo lo stesso :-) !!!

Fonte immagine: https://pixabay.com – Autore: Geralt – CCO Public Domain

###

E tu sei capace oppure no? Come sempre un tuo commento al post è benvenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.