Quale macchina fotografica comprare per iniziare?

Quale macchina fotografica comprare per iniziareE’ sicuramente la domanda più ricorrente e che più assilla chi si sta avvicinando alla fotografia digitale. Quale macchina fotografica comprare per iniziare è un quesito che si trova ovunque.

Nei forum e nelle pagine Facebook dedicate alla fotografia tale interrogativo non manca mai. Come se, risolto questo enigma, le belle fotografie venissero da sé… perché, siamo sinceri, chi non ha mai pensato che per fare una buona fotografia sia necessaria una buona fotocamera?

A ben pensarci però è come se chi iniziasse a cucinare si ponesse il problema di quale forno acquistare oppure, dovendo imparare a guidare, se è meglio farlo con l’auto A o l’auto B.

A mio modo di vedere, la scelta della macchina fotografica è molto più importante per un professionista che per un principiante. Per un professionista della fotografia la fotocamera è uno strumento di lavoro, sbagliare acquisto significa aver speso male un sacco di soldi oltre a ritrovarsi limitati nel proprio lavoro a causa di uno strumento inadeguato. Per chi inizia con la fotografia, per il principiante, il problema di quale macchina fotografica comprare è semplicemente è un falso problema.

“Va bene per iniziare la mia Canon X?”, “Posso fare il corso di fotografia con la Nikon Y?”. La risposta è molto semplice, sì! Anche se X e Y sono modelli entry-level da 359 euro con obiettivo incluso. Se pensavi di essere costretto a fare un mutuo per acquistare chissà quale macchina fotografica, beh non è così. Puoi imparare a fotografare con molto meno.

Se stai iniziando ad appassionarti alla fotografia, sfatiamo subito due convinzioni errate.  La prima, “la mia macchina fotografica non è professionale e quindi fa brutte foto“. La seconda – che poi è una sorta di meccanismo di autodifesa –  è “se faccio brutte fotografie non è colpa mia ma della macchina fotografica“. E no! Troppo comodo!

La macchina fotografica è semplicemente un dispositivo che registra la scena inquadrata ma sei tu a scattare la fotografia, fotografia che risulterà piacevole se ben composta oppure insoddisfacente se ottenuta senza tecnica e senza pensare, con il metodo del “punta e scatta”. É evidente allora che la composizione di una buona immagine con l’impiego di tecniche e regole alla base della fotografia è indipendente dall’uso di una fotocamera entry-level o professionale.

Le differenze certamente esistono, non fraintendermi (ad esempio, nella resa qualitativa generale dell’immagine, nell’uso ad alti ISO, nella possibilità di scattare raffiche a soggetti in rapido movimento, nella precisione e velocità del sistema AF e l’elenco potrebbe continuare), ma quello che voglio dire è che il principiante, chi si avvicina alla fotografia, non ha alcun reale motivo di sentirsi limitato nell’utilizzare una fotocamera di tipo amatoriale.

Hai già una entry-level? Perfetto! Devi comprare una macchina fotografica perché vuoi seguire un corso o mettere in pratica quanto appreso da un libro di fotografia? Certo, puoi svenarti comprando una top di gamma… ma sappi che non è necessario.

Ok… ma…. quale macchina fotografica comprare per iniziare? Personalmente ti suggerisco di valutare l’acquisto di una fotocamera di tipo reflex o mirrorless. Potrai comprare la macchina fotografica in kit (ossia con incluso nel prezzo un obiettivo, normalmente un 18-55mm) oppure il solo corpo macchina abbinando a parte l’acquisto di un obiettivo che sceglierai in funzione del genere fotografico che più ti appassiona (soluzione ovviamente meno economica del kit).

Perché una reflex o una mirrorless? Perché avrai bisogno di provare e di sbizzarrirti con tutte le possibilità creative offerte dalla fotografia. Nei corsi e nei libri ti verranno presentate le modalità di scatto semi-automatiche (Priorità dei Tempi e Priorità dei Diaframmi) e Manuale, si tratta di modalità che non sono normalmente presenti nelle fotocamere compatte le quali mettono a disposizione solo lo scatto Automatico e numerose scene preimpostate.

Fonte immagini: Pixabay, https://pixabay.com – CC0 Public Domain

###

Condividi o no il mio pensiero su quale macchina fotografica comprare per iniziare? Un tuo commento al post è benvenuto.

Quale macchina fotografica comprare per iniziare ultima modifica: 2017-04-14T20:30:11+00:00 da Massimo Mazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.